Francesca Passalacqua

Diplomata presso l’Istituto Centrale del Restauro e Conservazione di Roma, da oltre 25 anni mi occupo di restauro e decorazione. La mia impresa vanta un’esperienza tale da poter affrontare anche i più difficili casi conservativi e risoluzioni estetiche su qualsiasi materiale e superficie quali: affreschi, dipinti su tela o tavola, statue lignee e in marmo, mosaici, stucchi, dorature e materiali lapidei, di qualsiasi epoca, dagli affreschi romani della Domus Aurea e Basilica Argentaria ai Fori, ai dipinti contemporanei.
Dall’attività di restauro è nata la capacità di riprodurre qualsiasi tecnica, perché spesso si deve intervenire rifacendo anche grandi porzioni di impianti decorativi.
Fiore all’occhiello, il cantiere presso la Reale Ambasciata D’Arabia Saudita che ha sede nel Palazzo Berlingeri, inizio XX° secolo. In circa 7 anni, dopo il restauro di affreschi, dipinti su tavola, stucchi e dorature originali della struttura liberty, abbiamo decorato ex novo: scaloni, atrio, saloni di rappresentanza e tutte le camere.
Sono inoltre specializzata nella realizzazione di marmoridea e marmorino, con l’antica tecnica dei maestri romani. In Roma ho restaurato e realizzato da zero tantissime zoccolature e rivestimenti in palazzi storici, tra i quali il Teatro Dell’Opera di Roma e la sede museale Acea Montemartini.
Con la mia impresa possiamo riprodurre qualsiasi dipinto ed opera d’arte; ultimo lavoro la copia del Sant’Erasmo di Corbara, manufatto interamente eseguito artigianalmente utilizzando varie tecniche.
Attualmente collaboro con la ditta RWS di Vigonza, nel progetto di monitoraggio del degrado e pronto intervento di consolidamento di soffitti e dipinti in Palazzo Ducale a Venezia.